Comunicato Stampa
L’Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti (ANaPP) partecipa al XXVII Congresso CReI con il corso ” parallelo”: Sinergia Psicologo-Reumatologo per una presa in carico integrata del paziente. Corso gratuito con 5 ECM.
Firenze, 12 ottobre 2024
L’ Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti (ANaPP) prenderà parte al XXVII Congresso CReI (Collegio Reumatologi Italiani) collaborando alla realizzazione di un “corso parallelo” al Congresso, rivolto a:
- psicologi,
- psicoterapeuti,
- medici, fisioterapisti/osteopati;
- e biologi nutrizionisti.
che si terrà presso il Palazzo dei Congressi di Firenze. L’Evento, Gratuito e accreditato con 5 crediti ECM, si propone di esplorare la sinergia tra le figure dello psicologo e del reumatologo e di altre figure professionali nella gestione delle patologie reumatologiche, ponendo al centro un approccio integrato per il benessere del paziente.
L’invito del CReI ad ANaPP per collaborare al Congresso evidenzia l’importanza del supporto psicologico e dell’intervento anche di altre figure professionali nei percorsi clinici dei pazienti affetti da patologie reumatologiche.
Durante la giornata, dalle ore 10:00 alle 16:00, si approfondiranno le modalità con cui la collaborazione tra reumatologi, psicologi, nutrizionisti e fisioterapisti può ottimizzare il trattamento delle malattie reumatologiche, favorendo un miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
Evidenze Scientifiche sul Beneficio dell’Approccio Integrato
Diversi studi hanno confermato l’importanza di un approccio multidisciplinare nel trattamento ad esempio dell’artrite reumatoide. Una ricerca pubblicata su Rheumatology (Oxford) ha evidenziato che i pazienti con artrite reumatoide che ricevono supporto psicologico insieme a cure reumatologiche sperimentano una significativa riduzione del dolore e dei sintomi depressivi. Secondo il British Journal of Nursing, l’integrazione del supporto psicologico può:
- migliorare la gestione dello stress legato alla malattia e
- aumentare l’aderenza al trattamento.
Secondo la National Rheumatoid Arthritis Society (NRAS), il supporto psicologico è cruciale per migliorare il benessere emotivo dei pazienti con RA. Studi hanno dimostrato che i pazienti affetti da RA che ricevono anche un’assistenza psicologica oltre ai trattamenti reumatologici riportano una qualità di vita significativamente migliore. In particolare, le terapie biologiche combinate con supporto psicologico possono ridurre il dolore e migliorare la gestione dello stress legato alla malattia.
Uno studio condotto dalla NRAS ha, infatti, dimostrato che i pazienti con accesso a terapie biologiche combinate con supporto psicologico riportano un miglioramento significativo della qualità della vita, con una riduzione del 30% nella percezione del dolore.
Inoltre, NRAS sottolinea come il miglioramento del supporto psicologico nelle unità di reumatologia sia fondamentale per ridurre l’incidenza di depressione, che è fino a tre volte più frequente nei pazienti con RA rispetto alla popolazione generale.
Maggiori dettagli direttamente sul sito di NRAS: NRAS – Managing Pain in RA.
Inoltre l’integrazione del Biologo Nutrizionista e del Fisioterapista/Osteopata nella gestione del paziente reumatologico rappresenta un valore aggiunto fondamentale.
Il nutrizionista, attraverso una dieta personalizzata, e il fisioterapista/osteopata, con tecniche manuali, collaborano per migliorare la qualità della vita dei pazienti, riducendo l’infiammazione e promuovendo un benessere olistico come rappresentato da diversi studi come ad esempio il “Multidisciplinary treatment for rheumatic pain” Kudrina I, Shir Y, Firzcharles MA, ( 2015).
Corso “parallelo” Congresso CreI, “Sinergia Psicologo-Reumatologo per una presa in carico integrata del paziente. Corso gratuito con 5 ECM”. (Iscrizioni a questo link)
L’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità di acquisire competenze specifiche in ambito psico-reumatologico, con un’attenzione particolare al trattamento olistico del paziente.
Sarà inoltre un’occasione per confrontarsi con colleghi di diverse discipline, creando una rete di supporto per una gestione multidisciplinare delle patologie reumatiologiche.
I professionisti ANaPP che interverranno durante il corso:
– Giulia Maffioli – Presidente ANaPP e Psicologa Psicoterapeuta;
– Paola Marinelli – Psicologa Clinica;
– Giorgia Lucherini – Biologa Nutrizionista;
– Alessandra Bigioni – Psicologa;
– Maria Grazia Pinciani – Psicologa Psicoterapeuta;
– Francesca Chiricozzi – Psicologa Psicoterapeuta;
– Marco Mastrillo – Fisioterapista/Osteopata.
I professionisti CreI che interverranno durante il corso:
- Dr. Antonio Marchetta, Reumatologo;
- Dr.ssa Laura Bazzicchi, Reumatologo;
- Dr. Gildo Motroni, Reumatologo;
Info e iscrizioni:
https://dynamicomeducation.it/event/patologie-reumatiche-parallelo-crei-2024.
Troverete il corso sotto “Corsi paralleli”.
Per ulteriori informazioni su ANaPP, potete visitare il sito ufficiale www.anapp.it
Contatti per la stampa
Erica Simone – Ufficio Stampa ANaPP
stampa@anapp.it | 348 99 68 224