Un anziano sacerdote del mio paese, quando ero giovane, diceva sempre “alle feste il diavolo si scatena!” Non ne capivo il senso, ma crescendo ho compreso la saggezza che raccoglie questa espressione.
Siamo prossimi alle festività natalizie e puntualmente ci sentiamo, nostro malgrado, immersi in un vortice di cose da fare e sentimenti contrastanti. Il Natale è la festa più amata, attesta e sentita dell’anno. Ma è anche la festa che suscita, in molte persone, sentimenti negativi. Molte persone in questi giorni sperimentano ansia, insonnia, crisi di pianto, pensieri negativi, anedonia. Questi sintomi, che descrivono la Christmas blues o depressione natalizia, sono legati al periodo festivo natalizio che diventa un vero e proprio “tour de force” di convenzioni sociali e festeggiamenti “obbligati”.
Feste di natsle: il rischio della famiglia ideale
Natale è la festa della famiglia, ma sappiamo quanto la famiglia stessa sia luogo di tensioni, conflitti e difficoltà.
E’ in ognuno di noi il desiderio di appartenere ad una famiglia accogliente, serena, luogo di amore e di protezione.
Purtroppo, quando la realtà si scontra con la famiglia ideale che è in ognuno di noi, la delusione, il sentirsi distante dai modelli che i media propongono, come espressione massima di famiglia perfetta e felice, tutto ciò amplifica vissuti negativi.
Il desiderio di vivere e creare, per una sera, la magica armonia romantica rappresentata dai media spesso si scontra con la realtà dove la famiglia è luogo, come detto, di esperienze conflittuali, di mancanze ed assenze, di violenze e incomprensioni ecc.
Le Feste Ideali e le Feste Reali
La discrepanza che si crea tra il desiderio e la realtà, l’aspettativa tra ciò che dovrebbe essere e ciò che non è porta ad un innalzamento dello stress.
Il desiderio di non sentirsi diversi dal resto del mondo che ci circonda porta ad affannarsi nella ricerca della cena perfetta, del regalo perfetto, della serata perfetta, con persone che magari non si vedono o si frequentano spesso o con le quali non c’è una reale intesa,. Questo diventa spesso la partecipazione ad una recita che puntualmente viene delusa dalla realtà dura e cruda dove dal giorno dopo ritorna tutto uguale come prima.
Il tema della famiglia unita, che viene esaltato, durante le festività natalizie, si scontra e viene amplificato dalle separazioni, dalle assenze e dalla difficoltà del vivere insieme e dai sensi di colpa e frustrazione per non riuscire a trovare l’unità desiderata.
Che fare? Abbassare le Aspettative durante le Feste
Abbassare le aspettative, abbandonare i sensi di colpa, che ci prendono se decidiamo di cercare momenti alternativi alla tradizione e ad abitudini familiari che ci ingabbiano e sappiamo che generano in noi livelli di malessere, è la strada per ridurre il livello di stress.