Psico. Ben-Essere
Spazi di consulenza psicologica presso studi di MMG e professionisti della salute orientati al benessere psico-fisico.
In cosa consiste?
Il progetto ‘Psico.Ben-Essere’ è volto all’attivazione di Spazi di Consulenza Psicologica (S.C.P.) patrocinati da A.Na.P.P., presso gli studi di Medicina Generale e studi di specialisti sanitari orientati al benessere psico-fisico. Il progetto si rivolge a tutti i cittadini che vorranno usufruire di tale servizio attivato sul territorio laziale.
Come nasce e perchè?
Numerosi studi hanno dimostrato che, accanto a bisogni di salute di carattere fisico, la soddisfazione dei bisogni psicologici risulta fondamentale per la salute bio-psico-sociale della persona.
Ciononostante, oggi in Italia, il ricorso allo Psicologo è ancora soggetto ad un forte pregiudizio ed il contatto con i servizi sanitari territoriali di Psicologia avviene in fasi tardive, con il rischio del peggioramento/cronicizzazione dei sintomi e quindi del disagio psicologico, con conseguenze rilevanti sia sull’individuo che sui costi del SSN.
Promuovere l’idea che, grazie al progetto ‘Psico.Ben-Essere’ la Consulenza Psicologica è fruibile direttamente nello studio del proprio medico di base o in altri presidi di specialisti sanitari (centri polispecialistici), rende il servizio psicologico più facilmente accessibile alla maggioranza dei cittadini laziali, con i vantaggi che tale condizione apporta in termini di: promozione della prevenzione della salute psico-fisica individuale, riduzione della spesa legata alla prescrizione di farmaci ed esami diagnostici, miglioramento della qualità del servizio erogato grazie alla presa in carico multidisciplinare del paziente.
In linea con queste premesse e con la Mission dell’Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti, nasce il progetto ‘Psico.Ben-essere’, volto a valorizzare l’importanza della figura dello psicologo e della presa in carico multidisciplinare che vede insieme allo psicologo la presenza di altri professionisti della salute (psichiatra, MMG, etc.) nella cura del disagio psicologico.
Obiettivi
Il gruppo di lavoro, con la promozione degli Spazi di Consulenza Psicologica, intende realizzare quanto segue.
Per i cittadini:
• Informazione psicoeducativa finalizzata alla prevenzione del disagio psicologico; un’ opportunità per aumentare il contatto, la conoscenza e la familiarità con i temi e i sistemi d’intervento (servizi) della Psicologia.
• Prestazioni psicologiche più facilmente accessibili. Nello Spazio di Consulenza Psicologica è possibile entrare facilmente in contatto con un professionista Psicologo/Psicoterapeuta di consolidata esperienza, per parlare dei propri vissuti, difficoltà emotive e relazionali, problemi esistenziali, preoccupazioni per malattie o sintomi. I professionisti garantiranno tariffe agevolate agli utenti del presidio sanitario aderente.
• Percorsi di cura di alta qualità. Gli utenti potranno accedere alle prestazioni di Professionisti selezionati da A.Na.P.P., sulla base di specifici requisiti/criteri di formazione e professionali. Inoltre, la presa in carico multidisciplinare del paziente è garanzia di una maggiore e migliore integrazione dello staff sanitario, ai fini della realizzazione di un percorso di cura ‘personalizzato’.
Per i professionisti:
• Attraverso il progetto “Psico.Ben-Essere”, l’A.Na.P.P. intende promuovere la creazione di una rete di professionisti afferenti alle diverse discipline di Medicina e Psicologia che – valorizzando le specifiche competenze – contribuisca ad offrire prestazioni di assistenza sanitaria primaria.
• Sviluppo del modello teorico assistenziale: il gruppo intende confrontarsi sul percorso e relativamente al modello di intervento in Psicologia di assistenza primaria, anche attraverso la raccolta dati ed il monitoraggio del progetto.
A chi è rivolto?
Ai referenti di Presidi Sanitari Territoriali che desiderano offrire l’accesso ai propri utenti ai Servizi di Consulenza Psicologica, come servizi ritenuti importanti per la promozione del benessere psicologico e la prevenzione e sostegno alla gestione del disagio emotivo e che credono nell’importanza della multidisciplinarietà della presa in carico e della cura dell’individuo, per la realizzazione di un intervento sanitario integrato.
A tutte le persone che vogliono prendersi cura della propria salute psicologica sia con iniziative che accrescono le loro conoscenze in termini di psicoeducazione sia con colloqui e percorsi psicoterapeutici.
I servizi per gli utenti:
• Partecipazione gratuita ad incontri su tematiche psicologiche
• Accesso ad una rete di servizi psicologici specializzati, nell’ambito di una presa in carico multidisciplinare medico-psicologo
• Tariffe agevolate delle prestazioni psicologiche
• Possibilità di avere il servizio psicologico online o a domicilio
I servizi per i Professionisti Sanitari
• Collaborazione multidisciplinare che permetta di ridurre il tempo/paziente del MMG per la gestione di accessi legati a disagio emotivo o relazionale;
• Indirizzare gli utenti ad un supporto psicologico per facilitare la compliance ai piani terapeutici.
• Partecipare ad un “team della salute” che favorisca la comunicazione e lo scambio tra professionisti della Medicina e della Psicologia, integrando e valorizzando le reciproche competenze;
• Partecipare ad un percorso innovativo ma sempre più sostenuto dalla Programmazione Sanitaria Nazionale in corso.
Gruppo di lavoro
Coordinatori:
Antonio Protopapa, Psicologo Psicoterapeuta
Francesca Chiricozzi, Psicologa Psicoterapeuta PhD
Partecipanti:
Maria Grazia Pinciani, Psicologa Psicoterapeuta
Informazioni e adesioni
- Se vuoi maggiori informazioni e come accedere ai servizi, puoi scriverci all’indirizzo: segreteria@anapp.it
- Se sei un professionista e sei interessato ad avere maggiori informazioni e/o ad entrare nella nostra rete di professionisti, puoi scrivere alle coordinatrici all’indirizzo segreteriai@anapp.it