Ali-Menti-Amo
In cosa consiste?
L’obiettivo del progetto è di favorire e promuovere un’adeguata educazione alimentare ed emotiva, al fine di facilitare la comprensione e la gestione dei principi che regolano entrambe e che contribuiscono al raggiungimento di un buon equilibrio psicofisico.
Le tematiche che di cui ci occupiamo sono:
- La neurobiologia dell’alimentazione e delle emozioni
- Le dimensioni psicologiche, ambientali, relazionali dell’alimentazione
- Le motivazioni che portano al fallimento di un corretto regime dietetico
Come nasce e perchè?
Il progetto “ALI-MENTI–AMO, ALIMENTAZIONE ED EMOZIONI”, nasce nel 2017 con l’obiettivo di promuovere benessere emotivo ed alimentare. Emozioni ed alimentazione si intrecciano lungo tutto l’arco della nostra vita, nascendo e sviluppandosi insieme: impariamo le abitudini alimentari quotidiane dalla nostra famiglia e lo stesso accade per le emozioni, che influenzano il nostro modo di alimentarci e ne vengono influenzate a loro volta. Se è vero che mangiare e bere costituiscono la risposta a pulsioni fisiologiche, tramite le quali l’organismo ci richiede energia e nutrimento, è però importante ricordare che rappresentano anche un’esperienza emotiva che corrisponde all’appagamento di un desiderio. Esiste da sempre una concezione del cibo non puramente ed unicamente alimentare ma legata a fattori sociali, culturali e simbolici, il cibo assume valenze che vanno ben oltre il solo nutrimento.
Obiettivi
Le attività che il gruppo di lavoro si propone di realizzare sono:
- Seminari integrati con
- Nutrizionista e Psicologo rivolti alla popolazione
- Percorsi di formazione rivolti ad adulti e/o a studenti di Scuola Primaria,
- Scuola di I e di II grado
- Un ambulatorio di consulenza psiconutrizionale per la gestione di una corretta dieta alimentare
- La collaborazione in rete con i professionisti sanitari interessati alla tematica
- Ampliare la conoscenza scientifica inerente la tematica
A chi è rivolto?
- Enti pubblici o privati interessati a realizzare incontri informativi, seminari o corsi tematici a carattere teorico-esperienziale.
- Cittadini interessati alla consulenza nutrizionale per la corretta gestione dello stile alimentare presso l’Ambulatorio sito in Via Dardanelli 23- Roma
- Insegnanti e studenti di Scuole Primaria, Scuola di I e di II grado con la possibilità di partecipare a percorsi formativi e laboratoriali.
- Professionisti interessati alla tematica per costruire una rete multiprofessionale ed ampliare la conoscenza scientifica della tematica
Eventi in programma
- Progetto “ALI-MENTI-AMO ALIMENTAZIONE ED EMOZIONI, I ragazzi diventano protagonisti del benessere alimentare” sostenuto dal “Bando Sapere i Sapori” della Regione Lazio; programma regionale di comunicazione ed educazione alimentare e ambientale finanziato dalla Regione Lazio, in collaborazione con Arsial, e dedicato alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado. Il Progetto è sospeso causa COVID-19.
Gruppo di lavoro
Coordinatore
Iolanda Pisotta, Psicologa e Psicoterapeuta PhD
Giulia Maffioli, Psicologa e Psicoterapeuta,
Roberto Valente, Biologo Nutrizionista,
Alessandra Bigioni, Psicologa Clinica
Aderisci
- Se vuoi maggiori informazioni e come accedere ai servizi, puoi scriverci all’indirizzo: segreteria@anapp.it
- Se sei un professionista e sei interessato ad avere maggiori informazioni e/o ad entrare nella nostra rete di professionisti, puoi scrivere alla coordinatrice all’indirizzo: iolanda.pisotta@anapp.it oppure alla segreteria all’indirizzo segreteria@anapp.it